Il mostro di Lochness

leggenda del mostro di lochness

Mostro di Loch Ness, di nome Nessie, una grande creatura marina che alcuni ritengono abitare Loch Ness, in Scozia. Tuttavia, gran parte delle presunte prove a sostegno della sua esistenza sono state screditate e si pensa che il mostro sia un mito.
Il mostro di Loch Ness esiste?
I resoconti di un mostro che abita a Loch Ness risalgono a tempi antichi. In particolare, le incisioni rupestri locali dei Pitti raffigurano una misteriosa bestia con le pinne. Il primo resoconto scritto compare in una biografia di San Colombano del 565 d.C. Secondo quel lavoro, il mostro ha morso un nuotatore ed era pronto ad attaccare un altro uomo quando Columba è intervenuto, ordinando alla bestia di "tornare". Obbedì e nel corso dei secoli furono segnalati solo avvistamenti occasionali. Molti di questi presunti incontri sembravano ispirati dal folklore scozzese, che abbonda di mitiche creature acquatiche.

Fotos del monstruo del lago ness



Nel 1933 iniziò a crescere la leggenda del mostro di Loch Ness. In questo momento, una strada adiacente a Loch Ness è stata completata, offrendo una visuale libera del lago. Ad aprile, una coppia ha visto un enorme animale, che hanno paragonato a un "drago o mostro preistorico", e dopo aver attraversato il percorso della loro auto, è scomparso nell'acqua. L'incidente è stato riportato da un giornale scozzese e sono seguiti numerosi avvistamenti. Nel dicembre 1933 il Daily Mail incaricò Marmaduke Wetherell, un grosso cacciatore di selvaggina, di localizzare il serpente di mare. Lungo le rive del lago, trovò grandi impronte che credeva appartenessero a "un animale molto potente dai piedi teneri, lungo circa 6 metri [20 piedi]". Tuttavia, a un esame più attento, gli zoologi del Museo di Storia Naturale hanno stabilito che le stampe erano identiche e sono state realizzate da un portaombrelli o posacenere che aveva un piede di ippopotamo come base; Il ruolo di Wetherell nell'inganno non era chiaro.


La notizia sembrava solo stimolare gli sforzi per dimostrare l'esistenza del mostro. Nel 1934 il medico inglese Robert Kenneth Wilson fotografò la presunta creatura. L'iconica immagine, nota come la "fotografia del chirurgo", sembrava mostrare la piccola testa e il collo del mostro. Il Daily Mail ha stampato la fotografia, facendo scalpore internazionale. Molti hanno ipotizzato che la creatura fosse un plesiosauro, un rettile marino che si estinse circa 65,5 milioni di anni fa.


L'area di Loch Ness ha attratto numerosi cacciatori di mostri. Nel corso degli anni, diversi sonar. Sono state eseguite scansioni (soprattutto nel 1987 e nel 2003) per localizzare la creatura, ma nessuna ha avuto successo. Inoltre, numerose fotografie avrebbero raffigurato la bestia, ma la maggior parte è stata smentita come falsi o raffigurazioni di altri animali o oggetti. In particolare, nel 1994 la fotografia di Wilson si è rivelata una bufala guidata da un Wetherell in cerca di vendetta; il "mostro" era in realtà una testa di plastica e legno attaccata a un sottomarino giocattolo. Nel 2018, i ricercatori hanno condotto un'indagine sul DNA di Loch Ness per determinare quali organismi vivono nelle acque. Non sono stati trovati segni di plesiosauro o altro animale così grande, sebbene i risultati indicassero la presenza di numerose anguille. Questa scoperta ha lasciato aperta la possibilità che il mostro sia una grande anguilla. Nonostante la mancanza di prove conclusive, il mostro di Loch Ness rimase popolare e redditizio.


Sappiamo tutti che la storia del mostro che si nasconde nell'oscurità delle profonde acque di Loch Ness, nella regione delle Highland, non è solo una leggenda. Nessie esiste davvero. Ci sono più di 1000 testimonianze e una grande quantità di prove inspiegabili che hanno lasciato gli scienziati confusi.

COM'È nessie?

È snello e dal corpo lungo, di solito verde con protuberanze nere, una coda e una testa di serpente. Ed è timido.



Quando inizia a emergere dall'acqua, il suo corpo può essere visto tra le onde. Rimarrai stranamente ipnotizzato dalla vista e saprai immediatamente di averlo visto quando vedrai i cerchi perfetti che lascia dietro, sulla superficie alterata dell'acqua, mentre si tuffa rapidamente nelle profondità del lago.


DOVE PUOI VEDERE NESSIE?

Visita Loch Ness e tieni gli occhi aperti mentre esplori la zona!


L'iconico Loch Ness è uno dei corpi idrici più grandi e profondi del Regno Unito.

Le sue ripide sponde scendono a una profondità di oltre 240 metri ed è la più lunga della catena di laghi che si estende lungo il Great Glen.

Situato appena a sud-ovest di Inverness, la "capitale delle Highlands", il suo confine occidentale può essere percorso in auto.

È una zona famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, circondata da villaggi pittoreschi come Foyers e Dores.

Nelle vicinanze si trova il bellissimo castello di Urquhart, famoso in tutto il mondo, che è un luogo ideale per una gita romantica, e nella città di Drumnadrochit puoi visitare il Loch Ness and Nessieland Center and Exhibition, dove puoi scoprire di più sulla storia naturale di il lago e i miti ei misteri ad esso legati.

Puoi anche aumentare le tue possibilità di vedere Nessie facendo una delle piccole crociere in barca che partono da diversi punti del lago.

E non dimenticare la fotocamera. Altrimenti come farai a farti un selfie con Nessie?

Comentarios